Il giardino delle musiche: dialoghi a più voci

Il Dipartimento dei Beni culturali dell'Università di Padova propone il ciclo di incontri di Terza missione nella forma di talk "Il giardino delle musiche: dialoghi a più voci", su libri e linee di ricerca sulla musica in prospettiva interdisciplinare, a cura di Paola Dessì e Camilla Cavicchi

Nel corso degli incontri, esperte ed esperti di musicologia, storia e filosofia del mondo antico, storia dell'arte e psicologia cognitiva dialogano insieme su tematiche attuali di ricerca tra peculiarità, curiosità e rivelazioni.
I dialoghi proseguono dopo le 18.30 accompagnati da un piccolo aperitivo nel giardino.

Il ciclo di incontri si apre il 18 giugno con un confronto su "I violini Stradivari: tra qualità timbriche e patrimonio immateriale": Paola Besutti (Università di Teramo) dialoga con Fulvia Caruso (Università di Pavia), Massimo Grassi (Università di Padova) e CarloRozzi (CNR - Istituto Nanoscienze).
L'incontro è aperto dai saluti di Monica Fedeli, prorettrice dell'Università di Padova alla Terza missione e rapporti con il territorio.

L'evento rientra nelle manifestazioni nazionali indette per i trent'anni dell'ADUIM, la consulta nazionale dei musicologi.

Programma degli incontri