SOCIETÀ

La giornata mondiale del rifugiato a Padova

Il 20 giugno si celebra la Giornata mondiale del rifugiato, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 4 dicembre 2000 in occasione della ricorrenza, che si sarebbe compiuta nell’anno successivo, del 50° anniversario della Convenzione di Ginevra sullo status dei rifugiati, adottata il 28 luglio 1951.

Per avvicinare la cittadinanza al tema del diritto d’asilo e dell’accoglienza delle persone rifugiate, ma soprattutto per favorire opportunità di scambio, incontro e riflessione, il Sistema Accoglienza e Integrazione del Comune di Padova, in collaborazione con Popoli Insieme, invita la cittadinanza a celebrare la "Giornata mondiale del rifugiato" giovedì 20 giugno 2024 al Parco della Musica a Padova.

Il programma prevede il Silent Lab “A parole tue” sui temi dell’accoglienza e della ricchezza linguistica di culture diverse. Attraverso l'utilizzo delle cuffie wireless - che permettono la massima concentrazione e al contempo la massima libertà di movimento - è possibile vivere un’esperienza emozionale e multisensoriale con la quale cercheremo di creare un nuovo linguaggio condiviso, che va al di là dei confini dei linguaggi verbali e della parola stessa, verso un nuovo punto di vista e una nuova percezione della diversità.

Sono previsti due turni (18:30 e 20:30) per un numero di circa 20 partecipanti a turno.

L'ingresso è gratuito, previa iscrizione.

Verso le 19.30, un momento di saluti con l’assessora al Sociale, all'Integrazione e inclusione, Margherita Colonnello. Viene presentato il Silent Lab, l’ideazione dell’esperienza e il significato di tale modalità di partecipazione.

A seguire, un aperitivo con concerto del progetto “Fluxus”, quintetto sperimentale dalle sonorità etniche e jazz, che presenta uno spettacolo di parole e musiche dal mondo.

Programma

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012