SOCIETÀ

Intelligenza artificiale, robotica e macchine intelligenti: ricadute etiche e sociali

Venerdì 5 marzo, in collegamento con l’Accademia dei Lincei di Roma, si tiene un incontro sull’Intelligenza Artificiale, una delle tecnologie che sta trasformando la nostra società e molti aspetti della nostra vita quotidiana.

L'AI ha già prodotto molti effetti benefici e può essere sorgente di considerevole prosperità economica. Tuttavia, pone problemi riguardanti, in varia misura, l’occupazione, la riservatezza dei dati, la “privacy”, la violazione di valori etici e la fiducia nei risultati. Problematiche simili, con riferimento a problemi occupazionali, di sicurezza e di possibile violazione di valori etici, si pongono anche per quanto riguarda le trasformazioni che avvengono nella società a seguito dello sviluppo, intimamente connesso a quello dell’AI, dei metodi della robotica e dell’automazione della produzione industriale.

Alla conferenza partecipa Giuseppe Maschio, professore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Padova con una relazione dal titolo “Early warning detection systems per l’analisi della diffusione virale”. Il tracciamento dei casi confermati e la previsione delle dinamiche locali di contagio attraverso indicatori precoci sono misure cruciali per una lotta efficace contro i cupi scenari futuri. Per questa ragione, data la complessità del sistema e la carenza di basi di conoscenza pregresse, è necessario sviluppare sistemi di allarme precoce per l’analisi della diffusione virale finalizzati a fornire un sistema di supporto per le decisioni.

L'incontro viene trasmesso in streaming live sul Canale Lincei.