LIGHT

Irruzioni 2023

Dal 29 marzo all'1 aprile 2023 torna a Padova Irruzioni - festival diffuso di peripezie urbane, alla sua settimana edizione, con un ricco calendario di performance, spettacoli, incontri, approfondimenti e dialoghi.

Cambiamenti climatici, turismo di massa, società della performance, sindrome da tapis roulant, surriscaldamento, primavere silenziose, inquinamento, intelligenze artificiali, evoluzioni tecnologiche, ecc… Tutto sta andando più veloce, tutto sta accelerando.

Ad aprire il festival, dopo le tre anteprime del 16, 22 e 25 marzo,  una lezione introduttiva sui “processi fuori controllo" di Andrea Pase (geografo, Unipd) e a seguire, nell’inusuale cornice della Chiesa Santa Caterina, tornano le sperimentazioni con una lezione musicata di Adone Brandalise (Unipd) con tre incursioni musicali estemporanee a quattro voci di Agnese Amico (violino), Nina Baietta (voce), Michele Bondesan (contrabbasso) e Enrico Milani (violoncello).

Il 29 marzo la chiesa Santa Caterina ospita "Più in fretta del cuore di un uomo", lezione musicata con Adone Brandalise (Unipd). L’accelerazione sembra caratterizzare in misura sempre più incalzante i processi di trasformazione della nostra organizzazione di vita, e il tentativo di stare al passo con quanto il mutamento ci chiede si incrocia spesso con la sensazione di consegnarci così a processi che paiono implicare una sostanziale destrutturazione di tutto ciò con cui siamo stati soliti identificarci. Lo stesso repertorio delle rappresentazioni della temporalità pare avviato a trovare in una finale dissolvenza il compimento della propria parabola. Ma forse proprio le condizioni di tale esaurimento sembrano a volte rendere immaginabili ed esperibili dimensioni del tempo che si sottraggono alla presa della tendenza dominante mettendola praticamente in discussione, e che si ripropongono quando la musica, la poesia, il pensiero si riaffacciano nella nostra esistenza. Il flusso viene sospeso da tre incursioni musicali: Lento ma non troppo, Presto con moderazione, Allegretto.Tre invenzioni estemporanee a quattro voci di Agnese Amico (violino), Nina Baietta (voce), Michele Bondesan (contrabbasso) e Enrico Milani (violoncello).

Giovedì 30 marzo all’Auditorium San Gaetano, dopo l’inedito spettacolo “Spazio delle fasi” ideato e prodotto interamente per Irruzioni da un gruppo di studentesse e studenti dell’Università di Padova, va in scena il monologo poetico “Smettere di fumare baciando” di Guido Catalano.

Venerdì 31 marzo due appuntamenti all’interno del Complesso Beato Pellegrino: un incontro sul cemento con il collettivo di urbaniste Maaterials e il dialogo fra l’artista Arcangelo Sassolino (la sua opera era al padiglione Malta alla 59° edizione della Biennale di Venezia) e Luca Illetterati (Unipd).

Lo stesso giorno, si tiene una battaglia poetica fra performer della Lega Italiana Poetry Slam ospitata nel parcheggio sotterraneo della Coop in Viale della Pace e condotta dal collettivo poetico padovano Rimescolate.

Sabato 1 aprile tornano le peripezie urbane di Irruzioni. Alla mattina i francesi di Paris Lit Up saliranno a bordo di una flotta di barche tradizionali della laguna veneziana, messe a disposizione dalla Rari Nantes Patavium 1905 e con la partecipazione degli Amissi del Piovego e della Scuola di Voga Zonca, per mettere in scena le loro performance multilingue lungo il tratto fluviale attorno alla Specola e per la città.
Una decina di performance di teatro, danza, poesia e reading sparse nei luoghi più inusuali di Padova; a far da scena: scale, androni, portici, piazze e strade.

La chiusura del festival è prevista a Stria con lo spettacolo teatrale inedito “Il piano” del gruppo teatrale Il capannone e le performance di voce, suoni e graffiti di Paris Lit Up.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, tranne dove diversamente indicato (vedi programma dettagliato).