LIGHT

Irruzioni al Beato Pellegrino

Torna a Padova Irruzioni - festival diffuso di peripezie urbane, alla sua settimana edizione, con un ricco calendario di performance, spettacoli, incontri, approfondimenti e dialoghi.

Il 31 marzo il festival fa tappa al complesso Beto Pellegrino dell'Università di Padova, la cui Agorà, a partire dlle 18.15, ospita un dialogo sulle accelerazioni determinate dal cemento nelle città italiane dal dopoguerra in poi, dal titolo "Abitare il cemento". L'incontro, che vede professionalità diverse a confronto e open mic, è a cura di Maaterials.

Alle 19.15 è la volta del dialogo fra l’artista Arcangelo Sassolino (la cui opera era al padiglione Malta alla 59° edizione della Biennale di Venezia) e il professore Unipd Luca Illetterati nell'incontro "La forma dell'instabilità". Le opere di Sassolino sono congegni che spingono la fisica alla rottura. Nei suoi lavori gli urti, le pressioni, le flessioni, le vibrazioni, il calore, le crepe, la velocità aprono una nuova dimensione possibile per la scultura in cui l’arte diviene la sintesi meccanica della tecnologia.

L'ingresso agli incontri è libero.