SOCIETÀ

L'Italia e la diplomazia spaziale. Una conferenza dell’ambasciatore Umberto Vattani

È organizzato nell'ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dell'Università di Padova il seminario 'L’Italia e la diplomazia spaziale. Una conferenza dell’ambasciatore Umberto Vattani'.

Chi è il principale attore della diplomazia scientifica? Forse un nuovo tipo di diplomatico, lo scienziato? E qual è il ruolo degli esperti e consiglieri in scienza e tecnologia nel processo decisionale a livello nazionale e internazionale?

Dopo i saluti istituzionali della prorettrice alle Relazioni Internazionali Cristina Basso e della direttrice dello SPGI Elena Pariotti, seguono gli interventi di David Burigana (Università di Padova, SPGI e CISAS) 'FISR 2020 ExPoSTID: Il rapporto fra scienza e diplomazia al centro di un master sperimentale in Science Diplomacy' e dell'ambasciatore Umberto Vattani, 'La Diplomazia per la Scienza'. Vattani è l'unico ambasciatore a essere stato nominato per ben due volte segretario generale del Ministero degli Affari Esteri, massimo incarico della diplomazia italiana.

Ne discutono: Alessandro Paccagnella docente responsabile del nuovo corso interdisciplinare Microelectronics and Globalization presso la Scuola di Ingegneria (Università di Padova), Alessia Glielmi responsabile scientifico progetto "Polar Memory" (Consiglio Nazionale delle Ricerche - Università di Roma "Tor Vergata" - Dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società), Marilena Gala (Università di Roma Tre), Mauro Elli (Università di Milano Statale).

Alla conferenza segue (dalle 17) 'Techno-Science and Space Diplomacy. L’accordo fra il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali e gli Archivi Storici dell’Unione Europea per l’apertura di una nuova serie di oral history'.  In questa nuova seriedepositata presso gli Archivi Storici dell’Unione Europea (Firenze) grazie ad un accordo del Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova, vengono intervistati i protagonisti in Italia e all’estero della Diplomazia spaziale e più in generale tecno-scientifica. Intervengono: Dieter Schlenker, direttore degli Archivi storici dell’Unione Europea (Firenze), David Burigana (Università di Padova, SPGI e CISAS), Gherardo Bonini, vice-direttore degli Archivi storici dell’Unione Europea (Firenze).

Viene anche presentato, dalle 17.45, un Master sperimentale in Science Diplomacy finanziato dal progetto FISR2020 ExPoSTID ExPost Italian Diplomacy. Esperti e politici in Scienza e Tecnologia in Italia per una diplomazia multilaterale preventiva all’Università di Padova in partnership con l’Università di Roma Tre.

L'evento si svolge in modalità duale. È richiesta la registrazione per la partecipazione in presenza e online attraverso piattaforma Zoom.

Per partecipare all'evento è necessario esibire il green pass.

• QUANDO 14 DICEMBRE - ORE 14:00
  • Aula Nievo, Palazzo Bo