SCIENZA E RICERCA

Nobel Lecture di James Patrick Allison

Nell'ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dell'Università di Padova, l'Aula Magna di Palazzo Bo ospita la Nobel Lecture 'Liberating T cells to cure cancer' dell'immunologo statunitense James Patrick Allison, premio Nobel per la Medicina nel 2018 "per la scoperta della terapia del cancro mediante l'inibizione della regolazione immunitaria negativa".

Gli inibitori del checkpoint immunitari hanno rivoluzionato la terapia dei tumori maligni solidi ed ematologici, facendo avanzare l'immunoterapia come standard corrente per la cura dei pazienti. In alcuni tipi di cancro, come quello ai polmoni e il melanoma, l'immunoterapia ha avuto successo nel trattare la malattia allo stato metastatico avanzato. Nonostante ciò, molti pazienti non rispondono o sviluppano resistenza al trattamento nel tempo. In questo contesto, Jim Allison discute del futuro dell'immunoterapia.

L'evento è aperto al pubblico. Per partecipare è richiesta la prenotazione. La conferenza si tiene in lingua inglese.

È possible seguire l'evento anche in diretta streaming sul canale Youtube dell'Università di Padova.

È un'iniziativa 800anniunipd realizzata con il contributo di Fondazione Cariparo e Camera di Commercio di Padova, main sponsor Eurointerim S.p.A.

Di questi argomenti Didier Queloz discute anche in mattinata nel corso di un incontro riservato con studenti Unipd.

• QUANDO 10 GIUGNO - ORE 17:00
  • Aula Magna di Palazzo Bo