IN ATENEO

Paesaggio e energia: dalla storia alle sfide del presente

Il Gruppo Giardino Storico-Università di Padova presenta 'Paesaggio e energia: dalla storia alle sfide del presente' XXXIII Corso 2023coordinato da Antonella Pietrogrande, che prevede una serie di appuntamenti, fino a maggio 2022, che affrontano alcuni aspetti delle principali trasformazioni che caratterizzano la nostra epoca, proponendo un approfondimento delle varie fonti energetiche nella loro evoluzione storica, diversità e utilizzo.

Il ruolo di primo piano assunto dalle energie rinnovabili cambierà i paesaggi. Quali percorsi intraprendere per non perdere i caratteri e i valori dei luoghi? Che ruolo devono assumere i paesaggisti nella trasformazione verso i “paesaggi energetici”? Con quali strumenti favorire una progettazione di qualità e una maggiore tutela del paesaggio? Che tipo di attenzione riservare alle diverse trame relazionali del territorio: ecosistemica, storica, estetico-visuale, sociale? Come attuare un’integrazione sistemica tra energia e paesaggio e far sì che le nuove tecnologie diventino elementi stessi del paesaggio?

Il XXXIII corso propone una ricognizione sui servizi ecosistemici e sul paesaggio agrario in rapporto alle energie rinnovabili e punta ad approfondire alcuni dei temi che stanno assumendo sempre maggiore importanza. Il corso inviterà anche a una riflessione a ritroso nella storia, a partire da quella dell’arte dei giardini e del sistema di relazioni che il giardino intrattiene con le risorse energetiche del territorio circostante. Si darà conto dei primi esperimenti di utilizzo di energie alternative in alcuni tra i maggiori giardini storici italiani. Per analizzare questi fenomeni saranno presentati come di consueto diversi punti di vista.

Il primo incontro, Le risorse energetiche nella storia del paesaggio e i nuovi paesaggi delle energie rinnovabili, ospita il 26 gennaio, Giuseppe Barbera – Università di Palermo, Fondazione Benetton Studi Ricerche Treviso.

Le lezioni si svolgono sulla piattaforma ZOOM dell’Università di Padova, il giovedì, ore 17.00-19.00. Contributo di partecipazione 30 €. Oltre alle lezioni in video-conferenza, verranno programmate due visite di studio in presenza.