Del permanente e del transeunte. Per gli ottant'anni del Codice Civile

Venerdì 28 ottobre l’aula E della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Padova ospita il convegno celebrativo degli ottant’ anni dalla promulgazione del Codice civile “Del permanente e del transeunte. Per gli ottant’anni del Codice civile”. L’evento, organizzato dal Dipartimento di Diritto privato e critica del diritto, si apre con i saluti istituzionali della rettrice Daniela Mapelli, e di Manlio Miele, direttore del Dipartimento; introduce l'incontro Laura Moscati (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”).

In occasione degli 80 anni del Codice civile, il convegno si propone di evidenziare, rispetto a ciascun libro del codice, possibili ragioni che alternativamente hanno determinato stabilità o modifiche della disciplina e in questo secondo caso, di nuovo alternativamente, nel codice o fuori dal codice. Il convegno è incentrato esattamente sui sei libri del Codice civile con la corrispondente relazione assegnata a studioso di fama con una produzione scientifica, sullo specifico argomento, di particolare rilevo.

L’iniziativa vuole essere non solo l’occasione per tracciare un bilancio, ma anche lo stimolo per le necessarie azioni di adeguamento del Codice ai bisogni e alle manifestazioni della contemporaneità di fronte alle nuove sfide imposte dall’età della “decodificazione”.

La Fondazione Italiana del Notariato, per la partecipazione all'evento, ha riconosciuto 10 crediti formativi professionali.
L'Ordine degli Avvocati di Padova, per la partecipazione all'evento, ha riconosciuto 6 crediti formativi ai fini della formazione continua.

Programma del convegno

• QUANDO 28 OTTOBRE - ORE 10:00