Pierrot lunaire a Padova cento anni dopo

La Fondazione Musicale Omizzolo-Peruzzi rinnova a Palazzo Sambonifacio d Padova l’appuntamento con i “Colloqui di musica” di Sergio Durante, musicologo per molti anni professore all’Università di Padova.

Le conversazioni su argomenti musicali del ciclo primaverile, sei in totale, corredate da «ascolti e letture per capire meglio», si svolgono dal 7 marzo al 23 maggio.

Gli incontri hanno luogo presso la Sala Omizzolo-Peruzzi, in cui sono raccolti manoscritti musicali, strumenti, libri, fotografie d’epocaquadrimobili e oggetti caratteristici appartenuti ai fondatori Enrica Omizzolo ed Elio Peruzzi: una sala concerto ma anche un piccolo museo nonché uno spaccato di vita del Novecento musicale e culturale padovano.

Il 4 aprile, la conversazione si concentra su "Pierrot lunaire a Padova cento anni dopo". Definita da Igor Strawinsky come “il plesso solare della musica del Novecento” questa opera di Arnold Schoenberg fu ascoltata per la prima volta in Italia nel 1924. Padova fu una delle tappe di una tournée famosa sotto la direzione dell’autore. Ma in cosa consiste questo lavoro a metà fra teatro e musica da camera e perché è così importante?

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.