CULTURA

Premio Galileo 2021: al via il tour digitale con gli autori finalisti

Premio Galileo 2021: il tour digitale con gli autori finalisti parte dall'appuntamento con Antonio Casilli, autore di Schiavi del clic. Perché lavoriamo tutti per il nuovo capitalismo (Feltrinelli), rivoluzionaria inchiesta sul capitalismo delle piattaforme digitali, intervistato da Massimo Cerofolini, giornalista Eta Beta Radio Rai 1 e membro della giuria scientifica.

Il tour è composto da 5 appuntamenti settimanali in digitale che permettono al pubblico di scoprire le cinque opere finaliste dell’edizione 2021 del Premio, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, in attesa di conoscere il titolo vincitore il prossimo 17 ottobre.
 
Gli incontri sono trasmessi in live streaming sul canale Youtube, sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter del Premio Galileo. 
 
Schiavi del clic è un’opera rivoluzionaria che esplora l’idea secondo cui l’intelligenza artificiale sostituirà gli uomini, dimostrando come sia, in realtà, del tutto infondata. La vera trasformazione in atto non è infatti la scomparsa del lavoro, bensì la sua digitalizzazione. Con quest’inchiesta sul nuovo capitalismo delle piattaforme, Antonio Casilli getta luce sulla manodopera dell’economia contemporanea: centinaia di migliaia di schiavi del clic vengono reclutati in Asia, Africa e America Latina per leggere e filtrare commenti, classificare le informazioni e aiutare gli algoritmi ad apprendere. È una rivoluzione che ci riguarda da vicino perché trasfigura il lavoro in un gesto semplice, frammentario e pagato sempre meno o, perfino nulla, quando a compierlo sono i consumatori inconsapevoli. Casilli esplora le strategie e le regole del nuovo taylorismo, nel quale Amazon, Facebook, Uber e Google sono gli attori principali, grazie alla capacità di sfruttare i propri utenti inducendo gesti produttivi non remunerati. La posta in gioco della nostra epoca è la lotta per il riconoscimento del lavoro di chi fa funzionare le macchine senza diritti e, spesso, senza consapevolezza. Siamo tutti lavoratori digitali e abbiamo bisogno di una nuova coscienza di classe.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012