LIGHT

Premio Galileo: incontri con autrici e autori e cerimonia di premiazione

Si inseriscono all'interno della Settimana della Scienza che, dal 13 al 19 novembre porta a Padova un ricco calendario di eventi tra conferenze, talk, laboratori, visite guidate e spettacoli, gli incontri di presentazione di libri che hanno concorso al Premio letterario Galileo 2023 per la divulgazione scientifica.
Cinque gli appuntamenti in programma nel corso dei quali autrici e autori dialogano con docenti dell'Università di Padova.

Martedì 14 novembre alle 18 in Sala Anziani di Palazzo Moroni, Donata Columbro, in dialogo con Mauro Conti, docente di Informatica Unipd, presenta Dentro l'algoritmo. Le formule che regolano il nostro tempo.
Per partecipare all'incontro è necessaria la prenotazione. L'EVENTO È STATO ANNULLATO.

Mercoledì 15 novembre alle 18, in Sala Paladin di Palazzo Moroni, Nicola Armaroli, in dialogo con Alberto Bertucco, docente del dipartimento di Ingegneria industriale dell'Università di Padova, presenta Un mondo in crisi. Gas, nucleare, rinnovabili, clima: è ora di cambiare.
Per partecipare all'incontro è necessaria la prenotazione.
Alla stessa ora in Sala Anziani, Valeria Fieramonte, dialoga con Barbara Arfè, docente di Psicologia dell'educazione, difficoltà e disturbi di apprendimento Unipd, attorno al libro La via di Laura Conti. Ecologia, politica e cultura a servizio della democrazia.
Per partecipare all'incontro è necessaria la prenotazione.

Giovedì 16 novembre invece, nella Sala Anziani sempre alle 18, Eva Filoramo, in dialogo con Konstantinos Priftis docente di Neuropsicologia Unipd, presenta il suo libro L'impossibile mappa del cervello. Cosa sappiamo dell’organo più misterioso del nostro corpo.
Per partecipare all'incontro è necessaria la prenotazione.

Chiude la serie di incontri, sabato 18 novembre alle 18 in Sala Paladin, la presentazione del volume Piccolo manuale per cercatori di nuvole di Vincenzo Levizzani che, per l'occasione, dialoga con Flavio Seno, direttore del dipartimento di Fisica e astronomia dell’Università di Padova.
Per partecipare all'incontro è necessaria la prenotazione.

Sabato 18 novembre inoltre, alle ore 11, l'Aula Magna di Palazzo del Bo, ospita la cerimonia di premiazione del Premio letterario Galileo 2023 per la divulgazione scientifica.
Per partecipare è necessaria la prenotazione.