SCIENZA E RICERCA

La Settimana della Scienza

La città e l'Università di Padova propongono un’intera settimana di eventi di divulgazione scientifica dal 13 al 19 novembre 2023, nell'ambito delle attività legate al Premio Galileo.

Durante questa settimana è possibile vivere in città un'atmosfera di fermento scientifico e creativo, con un palinsesto di eventi di divulgazione scientifica, proposte educative, ma anche intrattenimento per tutte le età.

Il programma vuole coinvolgere tutta la cittadinanza con workshop, talk, laboratori, spettacoli, seminari, corsi, approfondimenti, curiosità e visite guidate.

In particolare, il Museo della Natura e dell'Uomo propone visite guidate ad un prezzo speciale e su prenotazione (10€).

Aderiscono con particolari iniziative anche altri musei Unipd, come quelli di Geografia, di Medicina veterinaria, di Scienze archeologiche, di Fisica "Giovanni Poleni", di Macchine "Enrico Bernardi, e l'Orto botanico. Palazzo del Bo rientra nel percorso "Sulle tracce di Galileo", che conduce alla scoperta dei luoghi del grande scienziato che visse e insegnò in città per 18 anni; la sua Aula Magna, inoltre, il 18 novembre ospita la cerimonia finale del Premio Galileo per la divulgazione scientifica.

L'Orto botanico dell'Università di Padova propone delle visite guidate speciali dal 17 al 19 novembre, a una tariffa agevolata di 10 euro, comprensiva del biglietto d'ingresso all'Orto, solo su prenotazione.

Fra i molti eventi in programma, segnaliamo anche l'incontro "Essere o Benessere: il dilemma del XXI secolo. Il punto di vista del Dipartimento di Scienze del Farmaco in 5 pillole", a Palazzo Moroni il 15 novembre (Sala Anziani, ore 16); su prenotazione.

Si inseriscono all'interno della Settimana della Scienza anche gli incontri di presentazione di libri che hanno concorso al Premio letterario Galileo 2023 per la divulgazione scientifica. Cinque gli appuntamenti in programma nel corso dei quali autrici e autori dialogano con docenti dell'Università di Padova.

Quest'anno La Settimana della Scienza prevede un ricco palinsesto di attività ed eventi speciali destinati alle classi delle scuole secondarie di secondo grado, ideati per stimolare la curiosità verso la conoscenza scientifica, la ricerca e la divulgazione, che proseguiranno fino al 24 novembre 2023, grazie al contributo di Science4All, manifestazione promossa dall'Università degli Studi di Padova, dedicata invece alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Programma (con i link di prenotazione) online su premiogalileo.eu/la-settimana-della-scienza.