LIGHT

Riprendiamoci l'Europa: "Mustang"

Nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, il Centro di Documentazione Europea dell’Università di Padova propone la rassegna cinematografica "Riprendiamoci l'Europa".

Dal 2007, il Parlamento Europeo assegna annualmente il premio Lux ad un film di produzione europea. Gli obiettivi del premio sono di contribuire al dibattito pubblico sull'integrazione europea. La rassegna propone la proiezione di tre film finalisti al Premio Lux negli ultimi anni e legati ai temi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Le proiezioni hanno luogo nella sala virtuale di Mymovies live e sono seguiti da un dibattito con la partecipazione di docenti dell'Università di Padova e rappresentanti delle istituzioni europee. Il numero di posti è limitato.

Per ottenere il link per la visione del film e per il dibattito seguente, è necessario confermare la propria presenza entro il giorno prima della proiezione, mandando un'email al Centro di Documentazione Europea: cde@unipd.it

Queste le tre proiezioni in programma:

1 ottobre 20.30 | Proiezione di "Mustang" di Deniz Erguven
Il film di  Deniz Erguven in proiezione sarà occasione di una riflessione sulla parità di genere (Obiettivo 5 dell'Agenda 2030). Dopo la proiezione se ne discute con: Pina Picierno, membro del Parlamento europeo; Annalisa Oboe (Unipd - Centro Elena Cornaro), Cristiana Carletti (Uniroma3).

6 ottobre 20.30 | Proiezione di "Perfect Day", di F.  León de Aranoa
Il film di  F.  León de Aranoa in proiezione sarà occasione di una riflessione su pace, giustizia e istituzioni solide (Obiettivo 16 dell'Agenda 2030). Dopo la proiezione se ne discute con Matteo Costi (Corte penale internazionale) e Simona Pinton, verificatrice elettorale MAE.

8 ottobre 20.30 | Proiezione di "La donna elettrica", di  Benedikt Erlingsson
Il film di  Benedikt Erlingsson in proiezione sarà occasione di una riflessione su energia pulita e accessibile (Obiettivo 7 dell'Agenda 2030). Dopo la proiezione se ne discute con la giornalista di Repubblica Tonia Mastrobuoni e la docente Unipd Ekaterina Domorenok.

Programma della rassegna