IN ATENEO

Scuola Tematica "Francesco Petrarca tra latino e volgare"

La Scuola Galileiana di Studi Superiori (SGSS) organizza in collaborazione con la Scuola Normale Superiore (SNS) la Scuola tematica Francesco Petrarca fra latino e volgare.

Il principale obiettivo formativo della Scuola è valorizzare una lettura fortemente integrata delle opere latine e volgari di Francesco Petrarca, allo scopo di restituire una immagine complessiva e articolata dell’intera produzione dello scrittore aretino, anche alla luce della sua biblioteca e del suo impegno politico e civile. Al termine del corso studentesse e studenti acquisiranno una sicura familiarità con alcuni temi centrali della ricerca nell’ambito degli studi petrarcheschi e avranno assimilato una solida consapevolezza metodologica.

La scuola si svolge in presenza dal 23 al 27 settembre 2024 presso il Complesso Beato Pellegrino per un totale di 30 ore, corrispondenti a 4 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Iscrizioni aperte fino al 22 luglio.