SCIENZA E RICERCA

Tiles and puzzles. Lectio magistralis di Stanislav Smirnov

English version

Lunedì 13 maggio, l'Università di Padova ospita una lectio magistralis del matematico Stanislav Smirnov (Université de Genève), Medaglia Fields 2010 per la dimostrazione dell'invarianza conforme della percolazione, e del modello di Ising planare in fisica statistica.

Il prorettore alla Didattica dell'Università di Padova, Marco Ferrante, introduce la lectio dello studioso russo, intitolata "Tiles and puzzles” (piastrelle e puzzle). Apre l'incontro un intervento di Alessandro Sfondrini, professore del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei".

Supponiamo di avere a disposizione (in quantità infinita) alcune piastrelle diverse (o pezzi di puzzle). Si può piastrellare l'intero piano? Quante piastrelle ci saranno per una data area? Se ce ne sono molte, come sarà una piastrella a caso? Si discute di come anche per tessere semplici, come due poligoni diversi, questi problemi diventino molto interessanti e si riferiscano a molte aree, dalla logica alla fisica statistica.

Al termine della lectio, che è tenuta in lingua inglese, è in programma una breve sessione Q&A, moderata da Annalisa Massaccesi, professoressa del Dipartimento di Matematica dell'Università di Padova.

È possibile seguire l’incontro esclusivamente in diretta streaming sul canale YouTube dell'Università di Padova.

L'evento è organizzato dai dipartimenti di Matematica e di Fisica e astronomia dell'Università di Padova, COST Action CA22113, programma MSCA Seal of Excellence @UniPD 2022 (project CluES).