SOCIETÀ

Il trono di sabbia

Palazzo Moroni ospita una discussione su Stato, nazioni e potere in Medio Oriente a partire dalla presentazione del volume a cura di Giacomo Bottos, Francesco Rustichelli, Francesco Salesio Schiavi, Jacopo Scita. Intervengono i redattori di Pandora  Francesco Salesio Schiavi e Gabriele Sirtori, e Giuseppe Acconcia e Alberto Gasparetto dell'Università di Padova; in collegamento Skype: Cinzia Bianco, Gulf Research Fellow, European Council on Foreign Relation.

Partire dal concetto di stato per comprendere le trasformazioni, le dinamiche e gli equilibri di potere è fondamentale, quando si guarda al Medio Oriente. E lo è diventato ancor di più dopo le cosiddette "primavere arabe" del 2011.
Sebbene negli ultimi anni l'attenzione si sia molto concentrata sull'emergere di attori non statuali - organizzazioni terroristiche e gruppi jihadisti trasversali, tribù e milizie locali - autoritarismo, settarismo, islam politico, rentier state e state building restano questioni chiave.
Il volume le affronta attraverso una serie di interviste a studiosi ed esperti curate dai giovani redattori di Pandora Rivista, in una forma dialettica innovativa che guida il lettore in un percorso guidato di avvicinamento e comprensione, indispensabile per chi non si accontenta delle semplificazioni mediatiche su temi che hanno un impatto crescente anche sulle vicende politiche italiane.
 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012