SOCIETÀ

Il trono di sabbia

Palazzo Moroni ospita una discussione su Stato, nazioni e potere in Medio Oriente a partire dalla presentazione del volume a cura di Giacomo Bottos, Francesco Rustichelli, Francesco Salesio Schiavi, Jacopo Scita. Intervengono i redattori di Pandora  Francesco Salesio Schiavi e Gabriele Sirtori, e Giuseppe Acconcia e Alberto Gasparetto dell'Università di Padova; in collegamento Skype: Cinzia Bianco, Gulf Research Fellow, European Council on Foreign Relation.

Partire dal concetto di stato per comprendere le trasformazioni, le dinamiche e gli equilibri di potere è fondamentale, quando si guarda al Medio Oriente. E lo è diventato ancor di più dopo le cosiddette "primavere arabe" del 2011.
Sebbene negli ultimi anni l'attenzione si sia molto concentrata sull'emergere di attori non statuali - organizzazioni terroristiche e gruppi jihadisti trasversali, tribù e milizie locali - autoritarismo, settarismo, islam politico, rentier state e state building restano questioni chiave.
Il volume le affronta attraverso una serie di interviste a studiosi ed esperti curate dai giovani redattori di Pandora Rivista, in una forma dialettica innovativa che guida il lettore in un percorso guidato di avvicinamento e comprensione, indispensabile per chi non si accontenta delle semplificazioni mediatiche su temi che hanno un impatto crescente anche sulle vicende politiche italiane.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.