SPAZIO SALUTE

Update in epilettologia

La seconda edizione del workshop Update, il 7 e l'8 febbraio, affronta la sfida di traslare - in modo tempestivo ed efficace - in un setting clinico assistenziale gli avanzamenti in ambito epilettologico della ricerca di base attraverso la condivisione tra ricercatori e clinici.

La partecipazione al workshop è gratuita, su registrazione.

È previsto l’accreditamento ECM per il solo giorno 8 febbraio, solo per le seguenti figure professionali: medico chirurgo, tecnico di neurofisiopatologia, psicologo (discipline di psicoterapia e psicologia) e infermiere.

Il 10 febbraio, inoltre, è la giornata mondiale dedicata all'epilessia e dall'imbrunire a Padova alcuni edifici cittadini verranno illuminati di viola, per accendere i riflettori su questa malattia che colpisce oltre 65 milioni di persone in tutto il mondo ed è una importante causa di disabilità, morbilità, mortalità, stigma e costi sociali. Ad oggi, ancora circa un terzo dei pazienti risulta farmaco-resistente e solo un piccolo sottogruppo di pazienti resistenti ai farmaci antiepilettici si giova del beneficio delle procedure chirurgiche.

Negli ultimi dieci anni importanti progressi nella comprensione dei meccanismi fisiopatologici di questa malattia sono stati fatti e il loro trasferimento in ambito clinico assistenziale potrebbe in futuro tradursi in un miglioramento delle possibilità diagnostiche e terapeutiche, e di conseguenza della qualità della vita dei pazienti affetti da epilessia.

Per approfondimenti, l'articolo Non avere paura: è epilessia

L'epilettologa Concetta Luisi parla delle varie forme di epilessia, di terapia farmacologica e chirurgica, di genetica e familiarità. Riprese e montaggio di Elisa Speronello

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012