Parte il 2 settembre in ciclo di conferenze che propone, con l’aiuto di docenti, scrittori, scrittrici e persone esperte di sociolinguistica e comunicazione, un’analisi dei cambiamenti del linguaggio e della comunicazione in relazione all’inizio della pandemia Covid-19.
L’impatto della pandemia sul nostro quotidiano ha modificato, se non stravolto, le nostre routine e relazioni: in conseguenza di ciò, anche il linguaggio e la comunicazione hanno subito mutamenti più o meno evidenti. In che modo e soprattutto in quale misura ciò sia avvenuto è parte dei quesiti ai quali si vuole dare una risposta in questo seminario.
Su questo, sul nostro grado di consapevolezza di ciò e su come l’evoluzione del linguaggio e della lingua proseguirà nei prossimi anni, si concentra l’obiettivo di questo seminario.
Il primo ospite della rassegna è la sociolinguista Vera Gheno, con cui si discute di mutazioni linguistiche sui social media. Gheno è specializzata in comunicazione digitale e traduttrice dall’ungherese, è stata per due decenni collaboratrice dell’Accademia della Crusca ed è autrice di articoli scientifici e testi divulgativi tra i quali “Guida pratica all’italiano pratico (senza diventare grammarnazi)” edito da Franco Cesati Editore e “Potere alle parole”, Einaudi.
Nei prossimi incontri: Michele Cortelazzo, Alessandra Corbetta, Luca Barbieri, Filippo Nani.
La partecipazione è gratuita, su iscrizione e obbligo di green pass.
L'iniziativa è promossa con i fondi dell'Università degli Studi di Padova destinati alle attività culturali degli studenti.
- QUANDO 2 SETTEMBRE - ORE 16:30
- Palazzo Moroni, Padova Sala Anziani
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Pagina Facebook