MONDO SALUTE

Viaggio al centro della scienza: le prossime sfide della vaccinologia

Giunto alla sua quarta edizione, Viaggio al centro della Scienza è un evento promosso dall’Istituto di Ricerca Pediatrica di Padova nato con lo scopo di promuovere una comunicazione scientifica di qualità rivolta al grande pubblico: una rassegna di divulgazione scientifica nata da un’idea di Antonella Viola, direttrice scientifica dell’Istituto di ricerca pediatrica IRP Città della Speranza.

Il progetto nasce con lo scopo di creare un’occasione di confronto con esperti in diversi settori in ambito scientifico. Quest'anno, come nel 2020, il format è stato adattato in base alle restrizioni dovute alla pandemia: anziché conferenze in presenza sono stati realizzati dei dialoghi registrati, trasmessi poi sui nostri canali social a cadenza settimanale e trasformati in podcast.

Il focus sul quale si incentra questa edizione della rassegna è il vaccino, nella sua genericità, partendo dalla storia, per poi affrontare i temi dei vaccini anti-Covid 19, delle future sfide che la vaccinologia dovrà affrontare e per concludere, la delicata questione dell’etica : la possibilità di garantire all’intera popolazione mondiale pari opportunità rispetto la fruizione delle vaccinazioni.

Gli incontri

Conduce gli incontri Antonella Viola, direttrice scientifica dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza.

Giovedì 6 maggio 2021 - ore 17
STORIA DEI VACCINI
Per non dimenticare da dove siamo partiti
con Andrea Grinoglio, docente di Storia della medicina e Bioetica - Università Vita-Salute S. Raffaele, Milano; CNR-Centro interdipartimentale per l’Etica e l’integrità nella ricerca