
Il 10 aprile si tiene a Palazzo Bo, a Padova, il convegno dal titolo "Giustizia penale e nuove tecnologie: dialogo tra Italia e Spagna" con la partecipazione di docenti di diritto penale e processuale penale delle università spagnole di Cantabria, Alicante e Jaén e dell'Università di Padova.
La crescente diffusione delle tecnologie basate sull'intelligenza artificiale sta influenzando anche il campo dell'accertamento penale, rendendo necessaria una riflessione sull'impatto dei nuovi modelli computazionali sui valori costituzionali e sovranazionali, così come sulle attuali regole processuali.
Le principali questioni interpretative e le possibili prospettive di ragionamento portano a un'analisi che, partendo dalle diverse applicazioni degli strumenti algoritmici nell'investigazione, nella raccolta delle prove e nelle decisioni, esamina gli effetti sui principi tradizionali della giustizia penale e sulle dimensioni cognitive del giudizio, considerando anche i nuovi tentativi europei di regolamentazione.
Il convegno internazionale si inserisce nell’ambito del Proyecto PID2022-138770OB-I00 Derecho penal y distribución de la riqueza en la sociedad tecnológica (II).
La partecipazione è libera e gratuita, nei limiti dei posti disponibili, previa iscrizione.
- QUANDO 10 APRILE - ORE 09:15
-
Archivio Antico, Palazzo Bo
Padova