IN ATENEO

Nuovo ospedale di Padova: ceduti i terreni per la struttura a San Lazzaro

Un altro tassello, fondamentale, per il concreto avvio dei lavori per la costruzione del nuovo Polo della salute di Padova.

Questa mattina è stata infatti ratificata la cessione dei terreni che ospiteranno una delle due sedi del nuovo ospedale (in questo caso si parla della zona di San Lazzaro a Padova est). “Con questo passaggio – spiega il rettore dell’università di Padova, Rosario Rizzuto – possiamo dire che si entra nella fase esecutiva del progetto.

Da parte nostra  – prosegue il rettore – confermiamo la determinazione che abbiamo sempre avuto nel portare avanti un progetto fondamentale per la città e per l’intero territorio regionale. Quella determinazione che, ad esempio, ci ha fatto consegnare agli attori istituzionali coinvolti il documento che traccia i contenuti delle due sedi con un mese di anticipo rispetto alla scadenza prevista.

Ogni passo avanti che ci avvicina ad una futura prima pietra è essenziale: da oggi possiamo realmente dire che si apre la fase operativa per la realizzazione del nuovo ospedale di Padova. Una struttura moderna e funzionale, pensata, come abbiamo ricordato presentando il nostro documento di visione, per intercettare gli sviluppi e le esigenze della medicina del futuro tenendo sempre la persona al centro”.