SCIENZA E RICERCA

A Padova il primo Festival della salute globale

Riflettere sulla salute globale è un modo innovativo di avvicinarsi ad un diritto fondamentale della persona, perché significa considerare il suo benessere tenendo conto delle condizioni, sociali, ambientali, economiche e culturali in cui ciascun essere umano vive. Si tratta quindi di allargare lo sguardo sia in senso geografico, analizzando l’interdipendenza esistente tra fenomeni locali e globali (al Nord come al Sud del mondo) sia in senso disciplinare, perché ci si avvale del contributo non solo delle scienze mediche ma anche di quelle sociali e umane, dell’economia, del diritto.

Da qui l’idea di Editori Laterza di riunire le personalità più interessanti di ciascuna di queste diverse discipline in un grande Festival internazionale, il Festival della Salute Globale. L’iniziativa, che vede Walter Ricciardi come direttore scientifico e Stefano Vella come condirettore si svolgerà a Padova dal 5 al 7 aprile 2019La città per la sua antica tradizione accademica si candida naturalmente ad ospitare un festival con l’ambizione di far dialogare medici, scienziati, studiosi, esperti, giornalisti e rappresentanti delle istituzioni in maniera coinvolgente e accessibile, con rigore ma in modo divulgativo e avvalendosi di format diversi: dalle lezioni magistrali, allo spettacolo, alla mostra. Venerdì 5 aprile aprirà l’economista della Columbia Jeffrey Sachs, inserito da Time tra le cento persone che hanno cambiato il mondo.

Il programma completo sarà presentato in una conferenza stampa a marzo e subito dopo reso disponibile sul sito dell'iniziativa. Promotori dell’iniziativa sono il Comune e l’università di Padova