IN ATENEO

Ricerca, Rosario Rizzuto nominato delegato della Crui

Delega per la ricerca scientifica al rettore dell’università di Padova, Rosario Rizzuto. Questa la decisione all’unanimità della giunta Crui (Conferenza dei rettori delle università Italiane), organismo nel quale Rizzuto è stato eletto lo scorso giovedì 17 gennaio. Così il rettore Rizzuto guiderà l’apposita commissione Ricerca della Crui. In questo modo la conferenza dei Rettori riconosce il valore della ricerca dell’Università di Padova. L’Università, infatti, è l’unico settore pubblico che viene regolarmente valutato. E lo fa l’Anvur, con valutazioni triennali che misurano la qualità della ricerca degli Atenei. Nelle prime due grandi valutazioni l’Ateneo patavino ha ottenuto per due volte la prima posizione. 

La Crui è l'associazione delle università italiane statali e non statali. Nata nel 1963 come associazione privata dei Rettori, ha acquisito nel tempo un riconosciuto ruolo istituzionale e di rappresentanza e una concreta capacità di influire sullo sviluppo del sistema universitario attraverso un'intensa attività di studio e di sperimentazione. Dal 2007 la CRUI è l’associazione delle Università statali e non statali riconosciute. Si propone come strumento di indirizzo e di coordinamento delle autonomie universitarie, luogo privilegiato di sperimentazione di modelli e di metodi da trasferire al sistema universitario, laboratorio di condivisione e diffusione di best practice, moderno centro di servizi a disposizione delle università.

Rosario Rizzuto si è laureato in medicina e chirurgia nel 1986 a Padova. Dopo 2 anni alla Columbia University (New York, NY, USA) è tornato a Padova per completare il dottorato di ricerca in Biologia e Patologia Molecolare e Cellulare. Ha quindi ricoperto i ruoli di ricercatore di Patologia Generale presso l’Università di Padova (1992-1998), di Professore Associato presso l’Università di Ferrara (1998-2002) e Professore Ordinario all’Università presso le Università di Ferrara (2002-2008) e Padova (2008-oggi). 

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012