LIGHT

Fake off! promuove l'alfabetizzazione digitale fra i più giovani

icone audio

Ascolta la notizia sul progetto Fake off!

Domenica 1 settembre 20 giovani, tutti tra i 13 e i 19 anni, sono attesi a Padova per lo scambio previsto dal progetto europeo Fake off! per la promozione della conoscenza digitale e l'alfabetizzazione sui media online, con l'obiettivo specifico di fornire degli strumenti per identificare ed evitare le fake news. L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Padova e la collaborazione di Progetto Giovani, con la partecipazione di sette organizzazioni europee: le austriache Bit Schulungscenter, LOGO Jugendmanagement e ÖIAT, la tedesca YEPP Europe, la portoghese Future Balloons, la spagnola GoEurope-Asociación intercultural Europea e per l’Italia Jonathan Cooperativa Sociale, che opera nella provincia di Padova.

Lo scambio durerà fino al 7 settembre e i ragazzi saranno ospitati nell'Ostello Casa a Colori di Padova. I giovani partecipanti avranno modo di conoscere meglio i social network con attività dinamiche, basate sull'educazione non formale, confrontandosi con coetanei provenienti da Spagna, Portogallo, Austria e Italia. Inoltre i protagonisti di Fake off! testeranno una nuova app, sviluppata da un team internazionale, secondo un concetto didattico innovativo per la promozione dell'alfabetizzazione mediatica a scuola e in altri centri di aggregazione giovanile.

Mercoledì 4 settembre i ragazzi partecipanti verranno accolti a Palazzo Moroni per il saluto della Città. Entro la fine dell’anno, sempre a Padova, verrà ospitato l’evento conclusivo del progetto Fake Off!, con la presentazione ufficiale del pacchetto di strumenti digitali multilingua che verranno ultimati nei prossimi mesi, anche alla luce di quanto emergerà da questo scambio. In seguito saranno messi a disposizione gratuitamente, entro l’inizio del 2020, sul sito dedicato.