SOCIETÀ

Un altro domani. Indagine sulla violenza nelle relazioni affettive

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che si celebra ogni anno il 25 novembre, l'Università e la Prefettura di Padova organizzano l'incontro Un altro domani. Indagine sulla violenza nelle relazioni affettive.

L'evento si apre con la proiezione del docufilm prodotto da Lumière&Co, Un altro domani di Silvio Soldini, regista e sceneggiatore, e Cristiana Mainardi, ideatrice e sceneggiatrice.

Un altro domani è un’indagine nel profondo delle relazioni intime per comprendere dove e perché la violenza si insinua, spesso difficile da decifrare ma già minacciosa, dando origine a una spirale del male che compromette l’esistenza. Un grande affresco umano, composto dalle testimonianze degli autori di violenza, delle vittime di maltrattamenti e stalking, degli orfani di femminicidio, di tutti coloro che ogni giorno si occupano del problema: Polizia di Stato, magistrati, avvocati, centri antiviolenza, psicologi e criminologi che seguono percorsi trattamentali per uomini. 

Al termine della proiezione, dopo i saluti istituzionali a cura di Daniela Mapelli, rettrice dell'Università di Padova, e di Francesco Messina, prefetto di Padova, l'incontro prosegue con un dibattito con il pubblico che vede protagonisti Paolo Guglielmo Giulini, criminologo clinico e docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Alessandra Kustermann, ginecologa e fondatrice del Soccorso Violenza Sessuale e Domestica all’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, Alessandra Simone, questore di Savona e promotrice del Protocollo Zeus sul recupero dei maltrattanti e Valeria Valente, membro e già presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere del Senato della Repubblica.

La partecipazione all'evento è libera, su prenotazione. Le prenotazioni restano valide fino a 10 minuti prima dell'inizio dell'evento dopodiché i posti saranno liberati per eventuali interessati.


L’Università di Padova lavora per favorire il benessere, eliminare discriminazioni, violenza e stereotipi legati al genere con azioni istituzionali e interventi culturali e di formazione. Nel corso di novembre 2023 si moltiplicano le iniziative proposte dall’Ateneo per promuovere la parità di genere: Parole e azioni per la parità di genere.

Locandina

  • QUANDO 28 NOVEMBRE - ORE 18:00
  • Sala dei Giganti, Palazzo Liviano
    Piazza Capitaniato, Padova

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012