IN ATENEO

Edilizia universitaria e personale: le delibere del Cda

Ultimi adempimenti burocratici per l’apertura della cittadella dello studente, la struttura, realizzata a Nord del Piovego, cheospiterà il centro linguistico, la casa dello studente e il centro polifunzionale.

Ill Consiglio di amministrazione dell’università di Padova ha approvato la convenzione con l’Esu per la gestione della casa dello studente. L’edificio, con una superficie di quasi 10.000 metri quadrati e costato circa 17 milioni di euro, ospita 193 alloggi per universitari, di cui 10 per  disabili, aule studio, sale riunioni, sale video, sale internet, lavanderie e uffici. La convenzione, della durata di 15 anni, prevede l’utilizzo gratuito dello stabile da parte dell’Esu che verserà 60.000 euro all’anno all’ateneo per il parziale cofinanziamento degli arredi, che hanno comportato una spesa di un milione e 200.000 euro.

Approvata anche la convenzione con il Comune di Padova per l’immobile acquistato dall’università in via del Pescarotto e destinato al “nuovo complesso di biologia e biomedicina”. La convenzione punta a disciplinare l’accesso all’immobile durante le ore diurne, a definire gli orari di apertura e chiusura e a salvaguardarne la sicurezza durante le ore notturne. Sempre in materia di edilizia sono stati approvati gli interventi di ristrutturazione e ampliamento del complesso di via Marzolo che ospita scienze farmaceutiche. È prevista la realizzazione di un nuovo ascensore per il superamento delle barriere architettoniche e la realizzazione di un nuovo volume per l’accesso ai laboratori didattici per un importo complessivo di 758.000 euro. Approvato anche il progetto preliminare per la realizzazione della nuova aula studio al secondo piano dell’edificio Torre di Archimede di via Trieste per un importo di 100.000 euro.

Per quanto riguarda il personale tecnico-amministrativo, il Consiglio ha autorizzato la sottoscrizione dell’accordo di contrattazione integrativa accessorio per il 2012 (per una spesa di 3 milioni e 276.000 euro) e del Fondo comune di ateneo (800.000 euro) sempre relativo al 2012. La delibera è subordinata alla certificazione del Collegio dei Revisori dei Conti.Il Cda ha inoltre deliberato l’integrazione stipendiale relativa alle attività e agli obiettivi del direttore generale per l’anno 2012 nella percentuale del13%.