UNIVERSITÀ E SCUOLA

La strada breve che unisce Padova a Bordeaux

Scrivi università di Bordeaux e leggi università di Padova. Così come per gli atenei di Leiden in Olanda, di Parigi-Sud, di Milano, per la  Concordia University in Canada, per il Chennai Mathematical Institute in India e la Stellenbosh University in Sud Africa. Gli otto atenei formano il consorzio interuniversitario Algant (Algebra, Mathematical and Number Theory), che opera sotto il marchio Erasmus Mundus. In questo contesto vengono offerti, in inglese, il master biennale Erasmus Mundus Algant e un dottorato Algant-Doc che rappresentano un’eccellenza formativa in Europa. La particolarità dei corsi Algant, attivi dal 2004, è che l’allievo deve effettuare la propria formazione in due diversi atenei del consorzio interuniversitario. La laurea conseguita in una nazione viene riconosciuta anche dall’ateneo di partenza dello studente, attraverso un doppio titolo accademico o un diploma congiunto. Fino ad oggi sono stati formati 120 laureati Algant di 35 diversi Paesi. Inoltre, dal 2010 il sistema Algant si è ulteriormente allargato, dando la possibilità di conseguire un dottorato della durata di tre anni su singoli progetti di ricerca di alto profilo nell’ambito della matematica applicata e teorica. Attualmente sono cinque i dottorandi stranieri Algant che stanno approfondendo le loro ricerche all’università di Padova. Nell’Archivio Antico del Bo sono stati consegnati i diplomi Algant a venti laureati provenienti da tutto il mondo, dalla Cina agli Stati Uniti, dall’India al Vietnam. Per Francesco Baldassarri, coordinatore locale di Algant, il programma è un’alternativa per lo studente cinese o indiano che finora ha sempre avuto come meta gli Stati Uniti. “Ora lo studente - afferma - almeno gira la testa anche verso l’Europa dopo averla esclusivamente rivolta verso l’America”.

V.P.

Il momento della consegna dei diplomi Algant