IN ATENEO

Simulazioni Onu: studenti del Bo ai primi posti a Roma e in Usa

Ottimi risultati per la delegazione dell'Università di Padova ai Model United Nations, la più importante simulazione delle attività diplomatiche delle Nazioni Unite.

Gli studenti del Bo, selezionati dall'organizzazione no profit Consules, hanno partecipato alle prove di Roma e di New York. A Roma Claudio Locatelli si è classificato al primo posto su oltre 200 partecipanti, mentre a New York il gruppo padovano ha ottenuto il titolo di "distinguished", che viene conferito al migliore 25% delle delegazioni presenti (in totale oltre 5.000 studenti, in rappresentanza dei 193 Paesi dell'Onu).

Il team dell'università di Padova, che è stato ricevuto dal rettore Giuseppe Zaccaria e dal prof. Antonio Varsori, comprende, oltre a Locatelli, Desmond Toutou Kipenge Kitumbile, Laura Ligazzolo, Luca Lorenzini, Laura Perrone, Stefania Piazza, Fulvio Ricci e Sabrina Schiavon (presenti a Roma e a New York), Bruno Albino Calore Donolato, Elena Marchesan (presenti a Roma). Gli studenti sono iscritti o neolaureati a corsi triennali e magistrali di Giurisprudenza, Lettere e filosofia, Psicologia, Scienze politiche.

I Model United Nations consentono agli studenti di vivere esperienze di grande valore formativo, come gli incontri con esponenti della diplomazia internazionale e le sessioni di lavoro tenute presso la sede dell'Assemblea generale dell'Onu.