IN ATENEO

Start cup Veneto: inizia il concorso per la migliore idea d'impresa

Anche quest’anno le università di Padova, Venezia e Verona organizzano con la fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo la Start cup Veneto 2013.

Si tratta di una competizione per la migliore idea d’impresa sotto forma di business plan sulla falsariga di quanto fatto dal Mit di Boston qualche anno fa.

Possono partecipare gruppi di almeno tre persone che abbiano un’idea imprenditoriale innovativa da proporre e si impegnino, in caso di vittoria, a costituire un’impresa sul territorio regionale. La giuria è formata da personalità di rilievo provenienti dal mondo dell’impresa, della finanza e della ricerca.

Saranno cinque i progetti selezionati a cui verranno conferiti premi di 10.000, 5.000, 3.000, 2.000 e 1.000 euro come sostegno concreto alla creazione dell’impresa. I riconoscimenti verranno assegnati ai migliori progetti nei settori Life Science, Ict & Social Innovation, Agrifood & Cleantech e Industrial.

Durante la competizione, sono previsti quattro incontri di formazione gratuiti per imparare a creare un piano imprenditoriale efficace e per approfondire le tematiche economico-gestionali aziendali tenuti da docenti e professionisti d’impresa. Il primo evento, Start cup spritz, si terrà il 25 marzo alle 17.30 nell’aula magna del dipartimento di sociologia in via Cesarotti 12. Le altre date degli incontri saranno disponibili sul sito della manifestazione, assieme alle informazioni necessarie per la partecipazione.

Competizioni analoghe a Start cup Veneto si svolgeranno in parallelo in tutte le più importanti università italiane. I vincitori di ogni Start Cup regionale parteciperanno alla finale nazionale, chiamata il Premio nazionale per l’innovazione, che si terrà a Genova il 31 ottobre

Le iscrizioni per partecipare a Start cup Veneto sono aperte fino al 13 maggio.