IN ATENEO

Un anno in Usa per insegnare la lingua italiana

Quattro borse di studio per insegnare italiano presso università negli Usa: è l'opportunità che la Commissione Fulbright, che gestisce gli scambi culturali tra Italia e Stati Uniti, offre a quattro cittadini italiani in possesso di laurea e di esperienza nell'insegnamento della lingua italiana o inglese. I candidati, di età compresa tra 21 e 29 anni, devono presentare domanda entro il 22 luglio 2013, compilando un modulo online e inviando per posta i documenti richiesti.

La conoscenza della lingua inglese dovrà essere attestata da un certificato Toefl Internet Based con punteggio non inferiore a 79-80, oppure da Ielts Academic con punteggio non inferiore a 6.0. A settembre il comitato di selezione convocherà un gruppo di candidati scelti dopo l'esame delle domande e li sottoporrà a un colloquio.

Entro marzo 2014 verrà comunicata la graduatoria finale. I vincitori trascorreranno l'anno accademico 2014-2015 presso un ateneo americano, dove dovranno assistere un docente o tenere corsi in proprio per un massimo di 20 ore settimanali; dovranno inoltre frequentare almeno due corsi universitari per semestre.

Durante il soggiorno negli Stati Uniti (agosto 2014 - maggio 2015) riceveranno un contributo di soggiorno e uno stipendio mensile, oltre a un rimborso per le spese di vitto e alloggio; saranno inoltre esonerati dal pagamento delle tasse per i corsi universitari cui si iscriveranno e beneficeranno di assicurazione sanitaria gratuita e di un contributo per le spese di viaggio.

Maggiori informazioni sul sito Fulbright