IN ATENEO

Cun: abilitazione scientifica, criteri da riformare

Il CUN (Consiglio Universitario Nazionale) interviene con un parere sulle possibili modifiche dei criteri per la prossima abilitazione scientifica nazionale. Nel documento, il CUN auspica “un profondo ripensamento degli indicatori” finalizzati a misurare il valore della produzione scientifica dei candidati. In particolare, viene proposto di superare la distinzione tra le aree bibliometriche e non bibliometriche, la quale avrebbe “creato un’artificiosa divisione della cultura in ambiti separati”. L’organismo suggerisce che i nuovi indicatori per l’ASN siano di due livelli: uno di carattere generale, comune a tutti i settori concorsuali, al quale si affianchi una serie di indicatori specifici, differenziati per settore e per fascia, il cui superamento dia luogo a un “primo giudizio di massima” sull’ammissibilità del candidato. Il CUN precisa comunque che in nessun caso “indicatori e valori di riferimento”, seppure utili criteri di valutazione, dovranno costituire la base per un “giudizio automatico e acritico” sul curriculum e sull’attività scientifica dei candidati.