IN ATENEO

1933–2023: novant’anni di romeno all’Università di Padova

Il Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell'Università di Padova celebra 90 anni d'insegnamento della lingua romena in Ateneo con un convegno internazionale, il 22 e 23 novembre 2023, alla presenza dell'ambasciatrice di Romania in Italia, Gabriela Dancău.

Novant’anni di insegnamento ininterrotto: la cattedra di romeno dell’Università Padova, la più antica presente nel nostro Paese, festeggia un traguardo importante. A partire dalla sua fondazione nel 1933 da parte del filologo Ramiro Ortiz, l’insegnamento di romeno a Padova ha attraversato l’intero Novecento e l’inizio del nuovo millennio, rimanendo sempre un luogo di fecondo dialogo e di scambio culturale, anche nei momenti più bui, tra Italia, Romania e Repubblica di Moldavia.

Altamente simbolica la presenza della massima autorità accademica della Repubblica di Moldavia, Igor Şarov, rettore dell’Università di Stato della Moldavia: è segno di un forte impegno da parte del nostro Ateneo nei confronti di un paese in cui la vocazione europeista e occidentale è costantemente messa a repentaglio dalle ingerenze russe.

Nel corso dell'incontro, oltre agli interventi di studiose e studiosi, è in programma la tavola rotonda "Il romeno a Padova: testimonianze e prospettive"; inoltre, viene messo in scena uno spettacolo di letture poetiche a cura di Pierantonio Rizzato, con le studentesse e gli studenti del laboratorio teatrale di romeno del DiSLL.

Viene anche presentata la mostra libraria “1933-2023: 90 anni di romeno all’Università di Padova” a cura di Nicola Perencin e Beatrice Rugi. Il fondo di romeno della Biblioteca Beato Pellegrino è la collezione libraria più ampia e completa fuori dalla Romania.

Programma del convegno