MONDO SALUTE

Advanced liver disease and beyond

La Summer School "Advanced Liver Disease and beyond", in programma a Padova dal 26 al 30 settembre 2022, si propone di approfondire gli sviluppi e le sfide più rilevanti in materia di malattie del fegato con esperti dell'Università degli Studi di Padova, di Lipsia e di Lione, nell'ambito dell'Alleanza Arqus supportata dall'Unione Europea.

La Summer School, coordinata dal Dipartimento di Scienze chirurgiche, oncologiche e gastroenterologiche Discog, consiste in un corso di cinque giorni, tenuto in inglese. La prima parte di ogni giornata comprende lezioni frontali e discussione di casi clinici difficili, mentre nel pomeriggio i partecipanti presentano i propri abstract.

Durante la settimana sono previste inoltre delle visite guidate a siti di particolare interesse a Padova, come la Cappella degli Scrovegni, l'Orto Botanico e il Palazzo Bo.

L'Università di Padova ha selezionato 20 partecipanti nell'ambito della rete Arqus, tra il personale in formazione in gastroenterologia ed epatologia, a cui sono garantite le spese di viaggio e di soggiorno.