SCIENZA E RICERCA

AIAr 2022 - La Sostenibilità nei Beni Culturali

L’Associazione Italiana di Archeometria, in collaborazione con l’Università di Padova e l’Università IUAV di Venezia, organizza a Padova il Convegno Tematico AIAr – La Sostenibilità nei Beni Culturali

L'evento si articola in diverse sessioni con comunicazioni orali e una sessione poster, nel corso delle quali vengono sviluppate le seguenti tematiche: caratterizzazione e diagnostica, materiali innovativi e approcci green per la conservazione ed il restauro, archeologia e archeometria: provenienza e datazione, tutela e valorizzazione, beni culturali e cambiamenti climatici, la sostenibilità nelle produzioni antiche, divulgazione nei beni culturali, digitalizzazione e Ri. I beni culturali rappresentano un patrimonio unico, la cui valorizzazione passa attraverso approfondite ricerche archeometriche, nonché adeguati interventi di diagnostica e conservazione. In questo quadro articolato, nel quale competenze diverse vengono a intrecciarsi e a collaborare, la sostenibilità, nelle sue molteplici declinazioni e aspetti, rappresenta un pilastro sempre più importante che merita di essere anch’essa valorizzata. Oggi più che mai, infatti, le indagini archeometriche dovrebbero essere pianificate in modo sostenibile in termini sia economici che ambientali.

In occasione del convegno nei giorni 27 e 28 giugno 2022, presso il Dipartimento di Geoscienze (Università di Padova), si svolge la IV Scuola AIAr, un'importante occasione di formazione e confronto tra dottorande e dottorandi, tra borsiste e borsisti e titolari di assegni di ricerca attivi nel campo delle scienze applicate ai beni culturali.

Apertura invio contributi: 15 febbraio 2022

Scadenza invio contributi: 30 marzo 2022