LIGHT

Le allegre comari di Windsor

Sabato 17 febbraio va in scena al Teatro Maddalene “Le allegre comari di Windsor”, spettacolo di Top-Teatri Off Padova, coprodotto con il Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell’Università degli studi di Padova, che rilegge l’omonima commedia shakespeariana con una chiave interpretativa nuova e originale.

La messa in scena, che ripropone fedelmente le atmosfere allegre e allo stesso tempo tragicomiche dell’originale inglese, chiude la rassegna “AngolAzioni - scorci dalla scena padovana”.

Una leggenda nata in ambito teatrale narra che Shakespeare, pur di liberarsi di Falstaff o quantomeno di giustificarne la triste morte nell’Enrico V (“The king has killed his heart”), abbia con questa commedia voluto scrivere un’opera in cui mettere alla berlina il povero “ciccione beato”, “l’ammasso di grasso”, personaggio che così tanto aveva appassionato il pubblico, nobile e non, dell’epoca.
Nella messa in scena di Top, in un vortice di allegri lazzi e scherzi ben progettati, quello che ne scaturisce è un crudele gioco dove la vittima, vero "capro espiatorio", attira a sé l'ipocrisia e l'odio degli altri, proprio perché è il solo in grado di mostrare senza veli la vera natura umana.

A calcare il palcoscenico sono gli attori di Top Pierantonio Rizzato, Loris Contarini, Gianni Bozza, Erica Taffara e Giulia Carolo, accompagnati dal vivo dal musicista Paolo Valentini. La regia è di Rizzato e Taffara, che firma anche le scene e i costumi. La traduzione del testo originale è di Alessandra Petrina, docente Unipd di letteratura inglese.

È suggerito prenotare e acquistare i biglietti tramite la piattaforma Oooh.Events. In alternativa è possibile acquistarli anche la sera stessa dello spettacolo (dalle ore 20) presso la biglietteria del Teatro Maddalene.