André Engel: esthétique de l'espace partagé entre lieu théâtral et lieu urbain

Il corso di dottorato in Storia, critica e conservazione dei beni culturali dell'Università di Padova, organizza il seminario André Engel: esthétique de l'espace partagé entre lieu théâtral et lieu urbain. États atmosphériques et croisements entre cinéma et théâtre

Ospite dell'incontro, Véronique Perruchon (Université de Lille).

André Engel, pressoché sconosciuto in ambito italiano, dal 1972 è regista attivo nel teatro e nell’opera lirica. Nei suoi esordi utilizza spazi ‘hors les murs’ come hangar, fabbriche dismesse, capannoni. Concepisce il teatro come luogo e mezzo per riconquistare una dimensione autentica del reale. Essenziale per comprendere il portato del suo lavoro, al centro del quale vi è un nuovo sguardo sullo statuto dello spettatore, è la collaborazione con lo scenografo Nicky Rieti e il creatore luci André Diot.

Nel pomeriggio (14.00-18.00): Luoghi e spazi delle luce: percezione, performance, immersione, seminario con interventi di Joslin McKinney, Alberto Pasetti Bombardella, Guido Bartorelli, Barbara Cenere ed Elena Della Giustina, Pasquale Mari, Luigi Berilo Deirò Nosella, Véronique Perruchon.

Coordina Cristina Grazioli.
Per informazioni info@associazioneacta.com