LIGHT

Anno del Bue. Capodanno cinese 2021

L’Istituto Confucio all’Università di Padova anche quest’anno si fa promotore di un ventaglio di eventi culturali organizzati per i festeggiamenti del Capodanno Cinese, che si tengono totalmente in modalità telematica e accessibili a tutti e tutte.

Secondo l’astrologia cinese, ogni anno è contraddistinto da uno dei dodici segni animali prescelti dal Buddha. Questo 2021 si apre all’insegna del Bue, simbolo di abnegazione e diligenza nel lavoro, di pazienza, forza e testardaggine, con il significato di buon auspicio a lavorare sodo e con dedizione per poter poi vedere i risultati del proprio impegno sia fisico che mentale.

Venerdì 12 febbraio alle 21, in onda sul canale Youtube dell’Istituto Confucio all’Università di Padova, si tiene il concerto della Guangzhou University School of Music and Dance Folk Orchestra.

Mercoledì 17 febbraio alle 12  viene inaugurato un mini-corso di dieci brevi lezioni dedicate alla pratica del Qigong che verranno rese disponibili ogni mercoledì alla stessa ora sul canale Youtube e sulla pagina Facebook dell’Istituto. Il corso è tenuto dal Maestro Liu Yuwei della Weisong ASD, scuola di arti marziali cinesi di Pordenone.

Venerdì 19 febbraio s'inaugura la galleria fotografica online “Lo Yunnan, a sud delle nuvole”. Le fotografie scattate dalla Prof.ssa Chelotti sono visibili in un'area dedicata all'interno del sito dell'Istituto e rimarranno accessibili per un mese, fino al 19 marzo.

Giovedì 25 febbraio alle 17 si aprirà un ciclo di interventi su diversi aspetti della cultura cinese. Il primo intervento, che si terrà appunto il 25 febbraio alle 17.00, si intitolerà “Le diverse etnie della Cina”, relatrice Luisa Chelotti.

Le iniziative, tutte online e aperte a tutti, sono organizzate dall’Istituto Confucio all’Università di Padova e dalla Guangzhou University, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Padova.