Archeologia leggera della Via della Seta in Armenia

Il Dipartimento dei Beni culturali dell'Università di Padova organizza, giovedì 3 dicembre 2020, alle ore 10:30, un seminario sul tema: Archeologia leggera della Via della Seta in Armenia, il paesaggio costruito in Vayots Dzor tra IX e XIV secolo.

Tengono il seminario Michele Nucciotti e e Elisa Pruno (Università di Firenze). La lezione presenta un caso studio territoriale dell'Asia occidentale; il Vayots Dzor in Armenia. L'area è oggetto di indagini archeologiche e architettoniche da parte della cattedra di Archeologia Medievale dell'Università di Firenze dal 2014, nel quadro di un progetto internazionale di cooperazione con Yerevan State University e con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Le evidenze presentate si riferiscono a complessi religiosi e architetture di servizio alla viabilità transcontinentale, quali i khans-caravanserragli.

Vengono inoltre analizzati i processi e le tradizioni produttive dell'edilizia storica con riferimento alle committenze dei principi Orbelian e degli ultimi Ilkhanidi.

La lezione è introdotta da una breve presentazione dei caratteri essenziali del policentrismo socio-politico dei regimi imperiali euro-asiatici nel medioevo.

Piattaforma ZOOM Meetinghttps://unipd.zoom.us/j/92863842976