Nel corso della cerimonia vengono consegnati i diplomi ai 482 dottori e dottoresse di ricerca che hanno frequentato il 36° ciclo del corso dottorato all'Università di Padova.
La cerimonia, a cui è possibile partecipare esclusivamente su invito, viene trasmessa in diretta streaming.
Questa si svolge in tre giornate riservate ad aree di ricerca differenti, il 25, il 26 e il 27 novembre, così ripartite:
- lunedì 25 novembre alle ore 15.30: Chimica e Scienze della terra (47 dottorandi/e), Discipline umanistiche e Pedagogia (44)
- martedì 26 novembre alle ore 10.30: Medicina e Psicologia (95), Biologia, Agraria e Medicina veterinaria (90).
- mercoledì 27 novembre alle 10.30: Ingegneria (121), Matematica e Fisica (52), e Discipline sociali (33)
L’Università di Padova offre la possibilità di frequentare oltre 40 diversi corsi di dottorato.
Il dottorato è un corso a cui si accede solo dopo la laurea magistrale e con il superamento di un esame di ammissione, bandito annualmente; ha durata di tre o quattro anni, al termine dei quali si consegue la qualifica accademica di dottore di ricerca. L’obiettivo di un corso di dottorato è l’acquisizione di una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata, che può essere esercitata presso università, enti pubblici o soggetti privati, o l’acquisizione di professionalità di elevatissimo livello.
I corsi di dottorato di ricerca sono suddivisi per macro aree scientifiche e possono essere impartiti in una lingua diversa dall’italiano. Le aree sono: Matematica e Fisica; Chimica e Scienze della Terra; Biologia, Agraria e Medicina Veterinaria; Medicina e Psicologia; Ingegneria; Discipline umanistiche e Pedagogia; Discipline sociali.
Alla cerimonia di conferimento si può partecipare esclusivamente su invito.
- QUANDO 25 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE
- Aula Magna di Palazzo del Bo Via 8 febbraio 1848, 2 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web