Il Museo di Geografia dell'Università di Padova celebra il suo 5° compleanno con cinque eventi speciali, pensati per coinvolgere il pubblico: cinque occasioni per esplorare il mondo della geografia attraverso visite guidate, mostre, incontri e laboratori, organizzati in collaborazione con il Centro di Ateneo per i Musei.
Le domeniche 1 e 8 dicembre sono disponibili visite guidate, incluse nel biglietto d'ingresso. In particolare, l’8 dicembre è prevista una selezione speciale di volumi e mappe storiche dedicata alla Via della Seta.
Lunedì 2 dicembre si tiene il workshop interdisciplinare MAPPArti: Divagazioni e sperimentazioni tra arte, ricerca e cartografia, condotto da Laura Pugno, Giada Peterle, Giovanni Donadelli e Giulia Bortoluzzi. Un’occasione di confronto e sperimentazione per approfondire il rapporto tra arte e cartografia.
Martedì 3 dicembre si tiene l'incontro pubblico Le geografie di Marco Polo. Natura, storia e mito sulla Via della Seta, un approfondimento sulle molteplici interpretazioni legate al viaggio e alla scoperta nel settimo centenario della morte del celebre commerciante veneziano.
Il laboratorio Teorie alla deriva di corpi e continenti: esercizi di disapprendimento decoloniale, è in programma venerdì 6 dicembre. Riservato alle matricole del corso di laurea magistrale in Local Development.
L'iniziativa si conclude martedì 10 dicembre con letture animate e un laboratorio per bambine e bambini fra i 3 e i 5 anni, Con occhi piccini (iscrizione online).
- QUANDO 1 DICEMBRE - 10 DICEMBRE
- Museo di Geografia a Palazzo Wollemborg Via del Santo, 26 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web