IN ATENEO

Open data o no? Linee guida per pubblicare i dati di ricerca

Il Dipartimento di Psicologia generale, in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze, il Centro di Ateneo per le Biblioteche (CAB) e la Biblioteca Centrale di Psicologia F. Metelli, organizza quattro appuntamenti formativi dedicati all’Open Science.
I seminari, incentrati sulle possibilità che Unipd offre in termini di Open Access, si svolgono in presenza o su Zoom, sono gratuiti e ad accesso libero e sono rivolti all'intera comunità di Ateneo: a studentesse e studenti, a chi fa ricerca, a dottorande e dottorandi e docenti.

Il terzo, dal titolo Open data o no? Linee guida per pubblicare i dati di ricercasi tiene il 20 novembre alla presenza di Michela Zorzi e Mauro Apostolico (Uff. Biblioteca Digitale - CAB).
La disseminazione dei dati di ricerca comporta l’applicazione di strategie di gestione, a seconda della loro tipologia e del modo in cui sono stati acquisiti, prodotti ed elaborati.
Durante l’incontro viene discussa la pianificazione di tutti gli aspetti della gestione dei dati, sottolineando la necessità di un attento processo di gestione, che deve essere attivato fin dall'inizio di un progetto di ricerca.
Vengono consigliate alcune azioni preliminari all’apertura dei dati e l’adozione di strumenti operativi, utili sia per il monitoraggio delle attività pratiche, sia per la registrazione degli impegni presi e delle autorizzazioni acquisite rispetto a questioni etiche e alla normativa vigente.
Il seminario si svolge in presenza, ma è possibile partecipare anche attraverso piattaforma Zoom.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012