Ultimo appuntamento per il ciclo di incontri formativi dedicati all’Open Science organizzati dal Dipartimento di Psicologia generale, in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze, il Centro di Ateneo per le Biblioteche (CAB) e la Biblioteca Centrale di Psicologia F. Metelli.
I seminari, incentrati sulle possibilità che Unipd offre in termini di Open Access, si svolgono in presenza o su Zoom, sono gratuiti e ad accesso libero e sono rivolti all'intera comunità di Ateneo: a studentesse e studenti, a chi fa ricerca, a dottorande e dottorandi e docenti.
L'ultimo incontro, il 27 novembre, Pubblicazione aperta dei dati di ricerca tramite Research Data Unipd: come funziona, cosa contiene, come si usa, si tiene alla presenza di Michela Zorzi (Uff. Biblioteca Digitale - CAB).
Non tutti i dati possono essere aperti al pubblico, ma quando è possibile farlo, è utile avere a disposizione un archivio istituzionale aperto, strutturato, in linea con gli standard internazionali e aderente ai principi FAIR. Durante l’incontro vengono illustrate le caratteristiche di Research Data Unipd, mostrate le funzioni principali e suggerito come metadati e identificativi persistenti, ottenuti grazie al deposito, siano elementi pronti all’uso da allegare ad una pubblicazione o da utilizzare per implementare i profili personali degli autori nei registri di ricerca.
Il seminario si svolge in presenza, ma è possibile partecipare anche attraverso piattaforma Zoom.
- QUANDO 27 NOVEMBRE - ORE 17:00
-
Aula 4S psico2
Via Venezia 16, Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web