SCIENZA E RICERCA

Brain awareness week

Nella settimana internazionale di divulgazione delle neuroscienze, l'Università di Padova partecipa attivamente alla BrainAwarenessWeek, giunta alla sua 15esima edizione, con giovani ricercatori e ricercatrici che discutono di neuroscienze a Palazzo del Bo, dal 12 al 15 marzo.

In questa settimana sono molte le iniziative che si realizzano in tutto il mondo per divulgare le recenti scoperte sul funzionamento del nostro cervello. L'Università di Padova dedica 3 giorni di seminari divulgativi e incontri aperti al pubblico nel palazzo centrale dell'Ateneo.Gli incontri sono dedicati all’affascinante mondo dei neuroni, dalle loro interazioni sino ai processi cognitivi alla base del nostro pensiero, esplorati attraverso le ricerche di diverse discipline.

Il programma degli interventi è ampio e d’interesse per il pubblico: spazia dall’effetto della psilocibina nel trattamento della depressione maggiore all’impatto della lingua materna nella costruzione del linguaggio; dalle nuove conoscenze sul morbo di Parkinson alla comunicazione corpo-cervello per regolare il comportamento alimentare.

A conclusione dell’iniziativa, l’incontro con Chiara Galeazzi, speaker radiofonica di Radio Deejay e autrice di “Poverina”, in cui racconta, con ironia, l’impatto dell’ictus avuto a soli 34 anni.

Gli eventi sono promossi dai Dipartimenti di Neuroscienze (DNS), Psicologia dello sviluppo e della socializzazione (DPSS), Psicologia Generale (DPG), Scienze Biomediche (DSB), Biologia (DiBio), e dal Padova Neuroscience Center (PNC).

L’iniziativa si realizza nell’ambito di “Avvicinamenti Appassionati”, progetto di Terza missione del Dipartimento di
Studi linguistici e letterari e del Dipartimento di Psicologia generale dell’Università degli Studi di Padova.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Programma degli eventi

Inoltre, l'11, il 14 e il 15  marzo, a Palazzo del Bo e in Sala dei Giganti, l'Università di Padova propone una serie di iniziative che che esplorano il funzionamento del cervello, soffermandosi in particolare su tre temi principali: "Arte e cervello" (Palazzo del Bo, 11 marzo, ore 17), "Cervello sano e cervello malato: prevenzione e intercettazione dei primi sintomi" (Palazzo del Bo, 14 marzo, ore 17) e "Il cervello plastico" (Sala dei Giganti, 15 marzo, ore 10).