Alghe unicellulari comparse sulla Terra più di 100 milioni di anni fa, questo sono le diatomee che i progressi della scienza nell’Ottocento rivelano grazie al microscopio, osservando il loro mondo nascosto.
Un caleidoscopio in cui immergersi grazie all'installazione Il caleidoscopio della Natura allestita in occasione del festival Risvegli, e visitabile negli orari di apertura dell'Orto in Foyer, fino al 30 giugno 2024 (chiuso il lunedì).
L'installazione è compresa nel biglietto d'ingresso.
Nel Museo botanico di Padova si conserva la Diatomoteca di Achille Forti (1878-1937), una collezione di circa 7900 vetrini che contengono diatomee, sia fossili che recenti, provenienti da tutto il mondo. In parte furono raccolte e preparate da Forti stesso, in parte furono acquisite dalle collezioni di celebri studiosi e preparatori del tempo (come Tempère, Peragallo, Smith).
Proprio i vetrini della Diatomoteca del Museo botanico danno vita a questa esposizione che trasporta visitatrici e visitatori in uno straordinario universo di forme naturali, inesauribile fonte di ispirazione per l’arte.
- QUANDO 9 LUGLIO - 14 LUGLIO
- Orto botanico Via Orto botanico 15, Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web