Cattive acque. Contaminazione ambientale e comunità violate

Si intitola 'Cattive acque. Contaminazione ambientale e comunità violate' il nuovo volume di Adriano Zamperini Marialuisa Menegatto pubblicato da Padova University Press che sarà presentato nel corso dell'incontro organizzato dalla Biblioteca centrale di Psicologia "Fabio Metelli".

Per decenni le falde del Veneto sono state inquinate con sostanze chimiche dannose per la salute, i Pfas. Un disastro che ha contaminato acqua, alimenti e almeno 350mila persone. Il libro che verrà presentato è un libro di psicologia sociale, non scrive dei Pfas in termini chimici o medici. Il libro non è la storia dell’avvelenamento dell'acqua e dei corpi, parla invece dell'avvelenamento della mente e delle relazioni umane. Non è una ricostruzione degli avvenimenti, ma delle emozioni. Non tratta di territori contaminati ma di comunità contaminate. Di fronte a un fenomeno di violenza ambientale, parla di ciò che è meno noto. Per tre anni gli autori del libro hanno girato nelle aree contaminate e fatto domande a donne e uomini che vivono nella zona rossa per cercare di capire cosa vuol dire l'avvelenamento del tempo di vita. Con le parole introduttive di Telmo Pievani: “Questo libro ci aiuta a evitare che i composti perfluoroalchilici impermeabilizzino, oltre che le pentole e le giacche a vento, anche le nostre coscienze”.

L'evento si svolge online tramite piattaforma Zoom.

Adriano Zamperini è docente di Psicologia della violenza, Psicologia del disagio sociale e di Relazioni interpersonali del Dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata dell'Università di Padova e Direttore del Centro di Ricerca e Servizi per le Migrazioni e Studi Interculturali (CIRSIM).

Marialuisa Menegatto è psicologa clinica e di comunità, psicoterapeuta, coordinatrice didattica e scientifica per il Master Sicurezza Urbana e Contrasto alla violenza dell'Università degli Studi di Padova.