LIGHT

Che burloni questi scienziati

La Fondazione Comitato Otto Febbraio, nell’ambito delle manifestazioni dedicate agli 800 anni dell’Università di Padova, organizza lo spettacolo dal titolo Che burloni questi scienziati. Gli scherzi accademici in Italia e nel mondo negli ultimi 150 anni tra narrazione e testimonianze dei protagonisti.

In Aula Nievo si alternano illustri protagonisti che, tra gli anni ‘60 e ‘90 del secolo scorso, hanno ideato, interpretato e messo in opera alcune tra le più sagaci burle all’interno delle mura universitarie e non solo. Il filo conduttore della mattinata è tenuto dal redattore scientifico e scrittore Vito Tartamella, autore del libro ‘Il pollo di Marconi e altri 110 scherzi scientifici’ (Dedalo edizioni) che racconta, fra l’altro, anche alcune gesta patavine. L'autore conduce il pubblico tra le pagine del suo saggio, l’unico al mondo che racconta le burle organizzate da scienziati, tecnologi, enti di ricerca (Nasa, Cern, Esa, Fermilab), riviste scientifiche (“Science”, “Nature”, “Scientific American”, “British Medical Journal) e persino 5 premi Nobel.

Intervengono: Vito Tartamella, Luca ‘Smojviescu’ Raffo, simil critico d’arte, Mattia ‘Celestino V’ Dalla Costa, fine osservatore dei cieli, L’Ermanno Ancona, realizzatore di razzi interrati, Leonardo ‘Asclepio’ Salviati, realizzatore di inscatolati per lime e simili.

L’evento è a ingresso libero previa registrazione