SCIENZA E RICERCA

Choices and selection, hybrid and mixed

Il Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova affida a Gil Rosenthal la lettura inaugurale dal titolo "Choices and selection, hybrid and mixed", su scelta e selezione, ibrido e misto.

La diversità biologica, inclusa la nostra stessa specie umana, dipende in ultima analisi dalle decisioni dei singoli organismi. Poche decisioni sono consequenziali come la scelta del partner per l'accoppiamento. Allo stesso tempo, lo studio di come si evolve la scelta del compagno e, quindi, di come si modella l'evoluzione, è una questione scientifica non scevra di pregiudizi umani.

Una ricerca collaborativa che si svolge nella stazione di ricerca Cichaz, situata in una zona rurale indigena della Sierra Madre Orientale in Messico, fornisce un punto di partenza per nuovi modelli di collaborazione e meticciato culturale. Qui, zone ibride naturali di pesce portaspada sono divenute un potente modello per lo studio di nuovi strumenti genomici e comportamentali, utili a comprendere come i meccanismi comportamentali della scelta del partner modellino esiti riproduttivi e specie biologiche.

La partecipazione alla conferenza è libera, su iscrizione.