SOCIETÀ

Ci fu chi disse no

È organizzato dall'ANPI, con il patrocinio dell'Università di Padova e del Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, il convegno nazionale: CI FU CHI DISSE NO. I docenti universitari che rifiutarono di giurare fedeltà al fascismo.

Dopo i saluti Istituzionali: di Filippo Focardi, Direttore Casrec, Marta Nezzo, Direttrice Csup e Floriana Rizzetto, Comitato Nazionale ANPI, il convegno si apre con una prima sessione che raccoglie gli interventi di: Paolo Papotti, Formazione ANPI Nazionale, Mario Isnenghi, professore emerito Università Ca' Foscari di Venezia, Giulia Simone, Università di Padova,
Maurizio Malo, Università di Padova.
La seconda sessione si apre con una tavola rotonda a cui seguono gli interventi di Valerio Strinati, ANPI Nazionale, Fulvio Cortese, Università di Trento, Ester Gallo, Università di Trento, Francesca Helm, Università di Padova e le testimonianze di Sevgi Dogan, cittadina turca e filosofa politica, assegnista di ricerca Scuola Normale Superiore di Pisa, Ghanya Al Naqeb, cittadina yemenita, biochimica, assegnista di ricerca l'Università di Trento e di una cittadina iraniana esperta sulla condizione delle donne nei contesti musulmani, ricercatrice Università di Padova.

È possibile seguire l'evento anche attraverso la diretta Faceook sulla pagina del Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea.