La civiltà del madrigale

La Fondazione Musicale Omizzolo-Peruzzi rinnova a Palazzo Sambonifacio d Padova l’appuntamento con i “Colloqui di musica” di Sergio Durante, musicologo per molti anni professore all’Università di Padova.

Le conversazioni su argomenti musicali del ciclo primaverile, sei in totale, corredate da «ascolti e letture per capire meglio», si svolgono dal 7 marzo al 23 maggio.

Gli incontri hanno luogo presso la Sala Omizzolo-Peruzzi, in cui sono raccolti manoscritti musicali, strumenti, libri, fotografie d’epocaquadrimobili e oggetti caratteristici appartenuti ai fondatori Enrica Omizzolo ed Elio Peruzzi: una sala concerto ma anche un piccolo museo nonché uno spaccato di vita del Novecento musicale e culturale padovano.

Il 9 maggio, la conversazione si concentra su "La civiltà del madrigale", una esplorazione a campione della lingua, delle forme di consumo e dei principi estetici della più importante espressione di musica profana del Rinascimento.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.